sábado, 6 de febrero de 2016

Pronti Partenza...Via, alla scoperta di LUCCA





Viaggiare e' anche una opportunita' per conoscere la storia, le abitudini, i costumi, insomma, l'eredita' culturale di una nazione.
Questa volta vi proporremo dei video che illustrano alcune delle citt'a piu' belle dell'Italia, cominceremo con la citta' di Lucca la quale speriamo che vi piaccia molto.

Buona visione!!


Lucca Città della Toscana (185,5 km2 con 83.228 ab. nel 2008), capoluogo di provincia. Sorge nella pianura del Valdarno Inferiore fra i Monti d’Oltreserchio e il M. Pisano, a breve distanza dalla sponda sinistra del Serchio. Il suo abitato è circondato dalla cinta delle mura (4 km) iniziate nei primi anni del Cinquecento e ultimate nel 1645. Lo sviluppo topografico e demografico della città tra la metà del 17° e la metà del 19° sec. avvenne all’interno delle mura, con profonde trasformazioni edilizie. Dal 20° sec. si sono sviluppati i quartieri esterni, soprattutto verso S, dove è sorto anche un moderno quartiere industriale, e verso N, costituendo ormai un unico anello. Lucca è un vivace centro commerciale, favorito dalla sua posizione in una fertile regione agricola. Molto attivi sono anche il settore quaternario (numerose le banche, di antica tradizione) e, soprattutto, il turismo.
tratto da: www.treccani.it

No hay comentarios:

Publicar un comentario