EVENTI

MARZO 2016

OPERA TEATRALE
"La locandiera"
di Carlo Goldoni

Lo scorso sabato 05 marzo gli studenti di Italiano del CENLEX, di Santo Tomás del Politécnico Nacional, hanno presentato nell'auditorio Aldo Cecchetti della Dante Alighieri l'opera teatrale: La Locandiera di Carlo Goldoni.

Con la partecipazione della coordinatrice del Dipartimento di italiano del CENLEX e del professore Gigi Malarona, gli studenti si sono esibiti davanti ad un pubblico entusiasta che ha apprezzato lo sforzo e la dedizione dei ragazzi i quali hanno recitato in lingua italiana.

E' stato un lavoro di mesi che ha richiesto ore di pratica non solo della lingua italiana ma anche degli atti dell'opera che ha la durata di circa due ore. 

La Cesare Navari vuole rigranziare la visita di questi studenti-attori dilettanti che ci hanno visitato e vi auguriamo molto successo nella vostra tournee' che continuera' all'Universita' dello Zacatecas durante l'incontro annuale di insegnanti di italiano.

Ecco alcune foto dell'opera teatrale:











                          FEBBRARIO 2016

MOSTRA D'ARTE


PITTRICE: MARÍA TERESA GALVÁN


ENCUENTROS... INCONTRI...

Inaugurazione: 25 Febbraio 2016 alle 18:30 hr. 

Mostra disponibile all'auditorio Aldo Cecchetti della Societa' Dante Alighieri dal 25 Febbrario al 03 Marzo 2016.


Descrizione: 


Incontri... di vita
Di persone...
Di culture...
Di paesi...

La nostra vita e' segnata dagli "incontri", e grazie all'"incontro" tra la Societa' Dante Alighieri e il suo presidente Mtro. Mario Valdés Reyna con la pittrice Ma. Teresa Galván, e' stata possibile questa mostra di arte.

Ma. Teresa e' nata nello Stato di Durango, e quando era una bambina "incontra" nella pittura la voglia di creare, la stessa che la rende complice dei suoi sogni e, diventa la sua compagna di vita.

L'Accademia di San Carlos forgia la sua formazione pittorica, cosi' come ha fatto il Claustro di Sor Juana, dove "incontra" ogni tipo di tecnica e stili, maestri e persone significative per la sua vita.

Dopo un periodo di soggiorno in Italia, lei ci si innamora della cultura millenaria del bel paese, sopprattutto quella di Venezia, durante il Carnevale al teatro de La Fenice "incontra" due motivi di ispirazione, le maschere e la musica, le stesse che raffigura con il suo stile surreale.

Ormai, dopo piu' di quaranta anni di godere di questa disciplina artistica "incontra" che l'arte unisce i popoli, perche' essa esprime gli stati animici i quali ognuno di noi prova, l'arte e' la memoria della nostra cultura ma non e' sempre tangibile, essa rimane sospesa nell'aria e ci segnala le vie da percorrere, per  fare sí che l'ingegno e la passione siano parte della nostra vita quitidiana






























No hay comentarios:

Publicar un comentario